phocoenidae |
focene |
Odontoceti |
|
|
Phocoenidae: Focene
Piccoli cetacei Odontoceti.
Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Cetacea
Famiglia: Phocoenidae Gray, 1825
Le focene, insieme a balene e delfini, discendono da mammiferi
di terraferma e sono imparentate con gli animali ungulati. Esse entrarono in acqua circa 50 milioni di anni fa.
Sottordine: Odontoceti
Famiglia: Phocoenidae: Focene
Genere: Neophocaena
Neofocena, Neophocaena phocaenoides
Genere: Phocoena
Focena comune, Phocoena phocoena
Vaquita, Phocoena sinus
Focena dagli occhiali, Phocoena dioptrica
Focena spinipinne, Phocoena spinipinnis
Genere: Phocoenoides
Focenoide, Phocoenoides dalli
Ibridi tra focene comuni maschi e focenoidi femmine scoperti recentemente indicano che le due specie siano in effetti membri dello stesso genere.
Le focene tendono ad essere più piccole ma più robuste dei delfini. Hanno teste piccole ed arrotondate e mascelle smussate al posto del rostro. Mentre i delfini hanno un "melone" rotondo e bulboso, le focene ne sono prive. I loro denti sono a forma di spatola; invece i delfini hanno denti conici. Inoltre, una pinna dorsale di focena è generalmente triangolare, piuttosto che ricurva come quella di molti delfini e delle grandi balene. Alcune specie hanno piccole escrescenze, note come tubercoli, sul margine anteriore della pinna dorsale. La funzione di queste escrescenze è sconosciuta.
Questi animali sono i cetacei più piccoli, raggiungendo lunghezze massime di 2,5 metri; la specie più piccola è la focena del Golfo di California, che non misura più di 1,5 m. In termini di peso la più leggera è la neofocena di 30-45 chilogrammi e la più pesante è il focenoide di 150-200 kg. A causa delle loro piccole dimensioni, le focene disperdono in acqua il calore corporeo più rapidamente di altri cetacei. La loro forma tozza, che minimizza l'area della superficie, è un adattamento per ridurre la dispersione del calore. Anche lo spesso strato di grasso le isola dal freddo. Le piccole dimensioni delle focene richiedono a questi animali di nutrirsi frequentemente, piuttosto che di fare affidamento sulle riserve di grasso.
Le focene hanno sviluppato molto la strategia-R, paragonate con i delfini: in parole povere, allevano i piccoli più velocemente dei delfini. Le femmine dei focenoidi e delle focene comuni rimangono gravide di un solo piccolo ogni anno e la gravidanza dura circa 11 mesi. Sebbene la durata di vita della maggior parte delle specie sia sconosciuta, sono stati trovati esemplari vecchi di sedici anni.
Le focene sono predatrici di pesci, calamari e crostacei. Sebbene siano in grado di immergersi fino a 200 m, generalmente cacciano nelle basse acque costiere. Si trovano più comunemente in piccoli gruppi di meno di dieci individui. Raramente, alcune specie formano raggruppamenti di breve durata di alcune centinaia di animali. Come tutti gli odontoceti sono in grado di usare l'ecolocazione per trovare le prede e per coordinare i gruppi. Le focene sono veloci nuotatrici - il focenoide è ritenuto uno dei cetacei più veloci, con una velocità di 55 km/h. Le focene tendono ad essere meno acrobatiche e più guardinghe dei delfini.
Le catture accidentali (bycatch) nelle reti da pesca sono attualmente la maggiore minaccia per le focene. Una delle specie di cetacei più minacciate è la focena del Golfo di California, che ha una distribuzione limitata nel golfo della California, un'area altamente industrializzata.
In alcuni Paesi, le focene vengono cacciate a scopo alimentare o per usarne la carne come esca.
Le focene vengono tenute raramente in cattività negli zoo o nei delfinari, dal momento che non sono in grado di adattarsi bene alla vita di prigionia e non si addestrano facilmente come i delfini. |
|