Diplodocus

            Home           Torna Indietro

Diplodocus Diplodocus carnegiei
                                                 
Il Diplodocus è stato uno dei più lunghi animali mai apparsi sul pianeta. Questo sauropode, appartenente alla famiglia dei diplodocidi, è vissuto nel Giurassico superiore degli Stati Uniti, e i suoi resti sono stati ritrovati in una serie di rocce chiamata Morrison Formation.

Probabilmente viveva in branchi che vagavano per le pianure alla costante ricerca di cibo, costituito dalle basse fronde degli alberi: infatti, benché il collo di questo animale fosse esageratamente lungo 10 - 12 mt., Diplodocus lo teneva in posizione quasi orizzontale, in modo tale da coprire la massima area disponibile senza spostarsi. La coda, anch'essa lunghissima, assomigliava nella parte finale a una sottilissima frusta, ma è molto improbabile che venisse utilizzata contro i predatori: un eventuale colpo avrebbe sì danneggiato un Allosaurus affamato, ma avrebbe procurato anche un tremendo dolore all'erbivoro, oltre a rompergli le ossa più piccole. Si pensa non avesse nemici naturali per la sua mole gigantesca, mentre i più giovani erano spesso vittime dei teropodi più grossi.

Le due specie più note di questo gigantesco animale erano D. carnegiei e D. longus. La lunghezza del 'Diplodocus' variava dai 25 ai 35 mt. ed il peso da 10 a 40 tonnellate.