Indietro          Nucifraga columbiana: Nocciolaia di Clark - Wilson, 1811               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.

La Nucifraga columbiana è una delle due specie di nocciolaie. Originaria del Canada, dell'Alaska e degli Stati Uniti continentali, è leggermente più piccola della Nocciolaia Eurasiatica.

La Nocciolaia di Clark, detta anche Corvo Picchio, presenta il corpo grigio-cenere, ali e penne centrali (quelle esterne sono di colore bianco) della coda sono di colore nero-bianco. Becco, zampe e piedi sono di colore nero.

Si trova nella parte occidentale del Nord America, dalla Columbia Britannica e Alberta occidentale al nord della Bassa California e nel sud del Nuovo Messico occidentale.

Una piccola popolazione isolata si trova a 3.700 mt di altitudine sulla cima del Cerro Potosí o Cerro Rico nelle Ande.

Frequenta soprattutto le pinete di montagna fino a circa 3,900 mt. di altitudine. Nel periodo non riproduttivo si vede a quote più basse e anche più a est fino all'Illinois e in Pennsylvania.  
La Nocciolaia di Clark è onnivora: Si nutre, sia sul terreno, sia sugli alberi, principalmente di semi di pino bianco Americano (Pinus Strobus) e Pinus albicaulis flexilis. La popolazione isolata nel Cerro Potosí è fortemente associata con l'endemico Pinus culminicola.

La Nocciolaia di Clark, in bocca, sotto la lingua, possiede un sacchetto che è in grado di contenere da 50 a 150 semi, a seconda della grandezza, che consente di trasportarli e conservarli facilmente.
Come tutti i Corvidi, anche questa specie ha una ottima memoria ed ha l'abitudine di seppellire semi (anche fino ad un mt. sotto la neve) per utilizzarli anche dopo mesi.
La dieta comprende anche bacche e altri frutti, insetti e piccoli mammiferi, uova e pulcini di uccello; Se capita, spolpa carne da animali bloccati nelle trappole e accetta cibo offerto dagli umani.
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Nucifraga, Brisson
  Specie:       Nucifraga columbiana
Durante la primavera, periodo di riproduzione, nidifica, di solito nei pini  ma anche in altri tipi di conifere. Viene costruito un nido robusto e ben isolato dove vengono deposte 2 - 4 uova covate per circa 16-18 giorni. Entrambi i genitori nutrono i piccoli che vengono curati per circa 23 giorni, quando si ricoprono di piume e sono pronti per il volo. I giovani restano nei pressi del nido per diversi mesi, per apprendere le tecniche essenziali di sopravvivenza.

(BirdLifeInternational 2012). Nucifraga columbiana è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2012 delle specie minacciate, Versione 2012.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....