Indietro          Corvus monedula: Taccola eurasiatica - Linnaeus, 1758               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.

La Taccola eurasiatica è fra le più piccole del Genere Corvus, misura da 32 a 39 cm.
Si presenta di colore nero o grigiastro meno che nelle guance, nella nuca e nel collo, che sono di colore grigio chiaro o grigio argento. L’iride è bianco-grigiastro o bianco-argenteo.
È un uccello socievole, si vede in coppia o in gruppetti e spesso si aggrega ad altre Specie di Corvi o agli Storni. Il volo della taccola è rapido, rettilineo, con profondi battiti d'ala.

Popola l'Africa nord occidentale, l'Europa, l'Iran, il nord ovest dell'India e la Siberia.
Abita nelle steppe, nei boschi, nelle terre coltivate, nei pascoli, ma anche sugli scogli delle coste e inoltre nei paesi e nelle città.

Si nutre, prevalentemente sul terreno, di insetti e altri invertebrati e semi vari, anche di alghe; Nelle città preda le uova e i piccoli di piccioni, ed inoltre, ha l'abitudine di rubare cibo dalle tavole imbandite; Sulle coste va alla ricerca di pesci spiaggiati.
Dalla prima metà di aprile fino a fine maggio (periodo di riproduzione), nidifica in muri e rocce, in cavità spaziose ma con ingresso stretto. Talvolta viene rioccupato il vecchio nido e spesso coabita con altre specie.

Formata la coppia, insieme contribuiscono, in circa 10-20 giorni, a costruire un nido a coppa, con materiale vario: ramoscelli, pezzi di carta o di pelle, plastica, ossa, ciuffi erbosi, radici, piuma, lana, corda etc., dove vengono deposte 4-5 uova lisce, lucide e di colore nero, bruno-oliva o grigio, covate per circa 17-18 giorni.

(BirdLifeInternational 2004). Corvus monedula è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate, Versione 2011.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Corvus
  Specie:       Corvus monedula
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....