Indietro          Corvus edithae: Corvo somalo - Lort Philips, 1895               
Uccello passeriforme nella famiglia dei Corvidae.

Il corvo somalo o corvo nano è endemico del Corno d'Africa, si trova solamente in Etiopia, Eritrea, Gibuti e Somalia, dove abita nelle zone rocciose o nelle zone alberate, circondate da ampi spazi aperti; A volte sconfina nel Kenya nord-orientale.

Il corvo nano è più piccolo di molti altri corvidi: raggiunge max 46 cm di lunghezza e ha una apertura alare che sfiora gli 80 cm.

Presenta una forma slanciata, ha un forte becco nero trapezoidale leggermente ricurvo nella sua parte distale, zampe forti grigio-bluastre con grossi artigli ricurvi più scuri;
Il fitto piumaggio è di colore nero lucido  con riflessi metallici bluastri, a volte, con sfumature grigiastre o rossicce sulla fronte, sulla nuca e ai lati del collo, ed è ricoperto di piume setolose fino all'attaccatura del becco, fino a coprire l'intero terzo superiore.

Il corvo somalo è onnivoro: si nutre di carogne, insetti ed altri invertebrati, piccoli vertebrati, uova, ma anvhe di bacche e frutta.
Questi uccelli conducono vita solitaria o a coppie, ma, occasionalmente formano gruppetti in aree nelle quali il cibo è particolarmente abbondante. Le abitudini e lo stile di vita sono simili a quelle del corvo imperiale.

I corvi somali sono monogami, e, formate le coppie, rimangono insieme per tutta la vita. Dal mese di aprile (periodo di riproduzione), costruiscono il nido (a volte riutilizzano il vecchio), di solito, in aree sopraelevate, come alberi solitari, falesie rocciose od anche pali telefonici, dove vengono deposte 3-5 uova. Si hanno poche notizie sul tempo di cova e sullo sviluppo dei nidiacei. Si suppone siano simili a quelli di tutte le specie del genere Corvus.
(BirdLifeInternational). Corvus edithae è valutato come a nella
Lista Rossa IUCN 2011 delle specie minacciate, Versione 2011.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Corvidae
  Genere:      Corvus
  Specie:       Corvus edithae
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....