Indietro          Xenicus lyalli: Scricciolo dell'Isola di Stephens - Rothschild, 1894   †                
Piccolo uccello passeriforme nella famiglia degli Acantisittidi.

Xenicus lyalli era un piccolissimo uccello totalmente incapace di volare. Scoperto nel 1894 sull'isola di Stephens (Nuova Zelanda). Ritrovamenti di resti fossili testimoniano che inizialmente questi uccelli erano molto diffusi in tutta la Nuova Zelanda.

Secondo il folklore, l'intera popolazione di questi uccelli fu sterminata da Tibbles, il gatto del guardiano del faro dell'isola, nel 1894; Secondo gli studiosi la sua sparizione dalle isole principali è stata attribuita alla predazione di felini e di ratti polinesiani, introdotti dai maori; tuttavia, fino ad oggi non si è capito come un uccellino incapace di volare abbia potuto attraversare i circa 3 km di mare che dividono l'Isola di Stephens dalle isole maggiori, anche se lo stesso dubbio si ha della presenza della rana di Hamilton che non può attraversare il mare perchè per lei l'acqua salata è mortale.

Questo scricciolo raggiungeva circa 80-90 mm. di lunghezza, 40-50 mm. di apertura d'ali, con il becco lungo circa 14 mm. e la coda circa 17 mm. Aveva ali arrotondate e la coda molto corta. I maschi erano più piccoli delle femmine.
Il piumaggio nel complesso era di colore verde-marrone. Le ali erano di colore giallo-verde. Seno, gola e collo erano di colore giallo-verde con margini più scuri alle piume. la coda era corta e stretta.

La specie si estinse tra il 1894 ed il 1895.


(BirdLifeInternational 2012). Xenicus lyalli è valutato come nella Lista Rossa IUCN 2012
delle specie minacciate, Versione 2012.2
  Classificazione Scientifica:
  Dominio:    Eukaryota
  Regno:       Animalia
  Philum:      Chordata
  Classe:       Aves
  Ordine:      Passeriformes
  Sottordine: Oscines
  Famiglia:    Acanthisittidae
  Genere:      Xenicus
  Specie:       Xenicus lyalli