« « « indietro                  Hadrocodium wui: Adrocodio                      
Piccolo mammifero rinvenuto in Cina, vissuto nel Giurassico inferiore

All'inizio del 1900 è stato ritrovato a Lufeng (Cina) il fossile di un microscopico cranio lungo appena 12 millimetri, a cui è stato dato il nome di Hadrocodium wui.
Dopo circa 20 anni dal ritrovamento, il gruppo di ricerca diretto da:
Zhe-Xi Luo del Carnegie Museum of Natural History,
ha potuto fornire preziosi indizi sulla serie di passaggi evolutivi che durante il Triassico condusse dai rettili fino ai mammiferi.
L'anatomia dell'Hadrocodium, dal peso di appena due grammi, molto diversa da quella dei mammiferi vissuti nello stesso periodo, ha permesso di dimostrare la comparsa di alcune caratteristiche della classe dei vertebrati e classificarlo come il più antico antenato dei mammiferi moderni.
Cambiamenti morfologici del cranio, la forma della mandibola,
 
con l'ossicino dell'orecchio separato, come nei mammiferi odierni e diversamente dai rettili ed altri mammiferi ancestrali, hanno fatto pensare che fosse dotato di un udito sensibile e avesse una masticazione migliore. Vissero circa 195 milioni di anni fa, insieme ai dinosauri, e dopo la loro scomparsa (65 milioni di anni fa), i mammiferi diventarono la classe dominante tra i vertebrati.
Classificazione Scientifica
Specie: Hadrocodium wui
L'adrocodio possedeva la stessa dentatura dei Triconodontia: (mammaliaformi molto più grandi con i quali coesisteva). La presenza di questi animali nella stessa fauna suggerisce una forte diversità trofica tra i mammaliaformi insettivori nella differenza della taglia. L'adrocodio è stato ritrovato nel famoso giacimento di Lufeng nella provincia dello Yunnan, lo stesso in cui sono stati ritrovati i resti di molti altri dinosauri come Lufengosaurus e Dilophosaurus.